[09/11/2006] Acqua

Il diritto all´acqua contro la povertà protagonista a Firenze

FIRENZE. Domani nel salone dei Dugento in Palazzo Vecchio, si apre una due giorni importante sul tema del governo mondiale della risorsa idrica. Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, Water right foundation insieme all’Università degli Studi di Firenze, organizzano il convegno “Diritto all’acqua contro la povertà”.

La popolazione mondiale è in continuo aumento come l’urbanizzazione, lo sviluppo economico non è accompagnato da sviluppo sociale e sostenibilità ambientale ed è fortemente iniquo. Le catastrofi naturali, anch’esse in aumento, sono l’esito di un’interazione sbagliata tra uomo e ambiente.

Nei casi in cui si sono avuti successi e inversione del trend suddetto vi è stata l’integrazione tra mondo scientifico, associazioni e autorità locali e questa è la strada da percorrere per il raggiungimento degli 8 Obiettivi del Millennio entro il 2015.

In questo quadro il tema del governo e della gestione della risorsa idrica è fondamentale e trasversale per garantire accesso a tutti, per migliorare le condizioni di salute, per scongiurare future guerre, per diminuire la “distanza” tra nord e sud del mondo. Questi saranno i temi sui quali si confronteranno politici ed esperti di livello internazionale durante l’evento.

Il convegno prevede momenti specifici: una sessione di apertura durante la quale sarà tra l’altro presentato il “Rapporto UNDP sullo sviluppo umano 2006: Water & Human Development”. Seguiranno nel pomeriggio i seminari tematici “Acqua e prevenzione dei conflitti” (dal Medio Oriente, alla privatizzazione, al conflitto di genere, tutti aspetti in cui la risorsa idrica è causa, spesso mascherata, di forti destabilizzazioni).

L’altro seminario dal titolo “Quale cooperazione? Le buone pratiche per facilitare l’accesso alla risorsa idrica. Le iniziative per mobilitare persone e risorse”, si occuperà di affrontare il tema della conservazione della risorsa idrica portando come esempio anche alcune esperienze innovative. Dal globale al locale: “Dall’esperienza dell’ATO 3 alla creazione di un Fondo Regionale di solidarietà per favorire l’accesso alla risorsa idrica”, questo il titolo della tavola rotonda che concluderà la giornata e a cui parteciperanno tra gli altri Agostino Fragai (assessore regionale alle riforme), Alfredo De Girolamo (residente di Cispel Toscana), Amos Cecchi (presidente di Publiacqua SpA), Giovanni del Vecchio (presidente ATO 3 Medio Valdarno), Mauro Perini (presidente Water Right Foundation). Nella giornata successiva sempre a Palazzo Vecchio (Salone dei Cinquecento) verrà presentata la dichiarazione finale.

Torna all'archivio