[08/11/2006] Rifiuti

Dire&Fare a Carrara, e l´innovazione passa anche dal divieto del cartaceo

CARRARA. Presentazione ufficiale stamani per la nona edizione di Dire&Fare, la rassegna dedicata ai temi dell’innovazione nella pubblica amministrazione in programma la prossima settimana (dal 15 al 18 novembre) a Marina di Carrara. Un’edizione particolare quella di quest’anno, anche perché in vista ci sono diversi cambiamenti. Come ha ricordato lo stesso ministro per l’innovazione nella pubblica amministrazione, Luigi Nicolais (nella foto) nel corso di Com-pa di Bologna (salone della comunicazione pubblica), il consiglio dei ministri ha recentemente approvato «un disegno di legge che introduce per la prima volta il divieto nell’uso del cartaceo perché non possiamo pensare di fare questa grande transizione verso le nuove tecnologie se non cominciamo a vietare la carta e a pensare in modo informatico».

Partirà da Milano infatti la sperimentazione nazionale per l’eliminazione del cartaceo in sostituzione di nuove procedure basate sull’uso sistematico dell’informatica. «Una sperimentazione – ha proseguito Nicolais – che partirà da Milano perché il sistema informatico della città è in fase di avanzato miglioramento tra tutte le città europee. Inoltre Milano ha la maggiore disponibilità di reti a banda larga e ha la carta regionale dei servizi come sistema per l’accesso autenticato e sicuro a servizi e informazioni per cittadini e imprese».

Tornando alla pubblica amministrazione toscana Dire&Fare ospiterà nei suoi 12mila metri quadri di spazio espositivo, 240 espositori e 90 eventi tra convegnii, seminari e meeting. Si parlerà, oltre che di partecipazione e di comunicazione, di acquisti on line ed ambiente (il Dire&fare ospiterà il 16 novembre dalle 9 alle 13 l’undicesima conferenza regionale sull’ambiente), di servizi telefonici su internet e banda larga per tutti i cittadini e le imprese toscane, del digitale terrestre come nuovo canale di comunicazione tra pubblica amministrazione e cittadini, di telelavoro, servizio civile e di interventi per i cittadini più ‘periferici’ e svantaggiati.

Tra gli eventi collaterali l’Electronic town meeting del 18 novembre. Ad oggi sono già 470 (230 donne e 240 uomini, dai 18 ai 65 anni) i toscani che si sono iscritti per partecipare alla scrittura delle linee guida della legge regionale sulla partecipazione: le province più rappresentate sono Firenze e Prato, da dove è stato organizzato un treno speciale che partirà alle 7.43 e porterà a Carrara trecento persone, per poi alle 18.30 riportarle indietro. Una quarantina di cittadini sono stati sorteggiati attraverso un campione casuale. Un’altra quarantina saranno immigrati che vivono in Toscana. Chi volesse iscriversi può ancora farlo telefonando allo 055.4384970 o scrivendo townmeeting@regione.toscana.it. Informazioni sul sito www.regione.toscana.it/partecipazione.

Torna all'archivio