[07/11/2006] Rifiuti

Raccolta differenziata, a Grosseto due progetti per incentivarla

GROSSETO. Due progetti per incentivare la raccolta differenziata. Li ha presentati l’assessorato all’ambiente del Comune di Grosseto alla Regione con l’obiettivo di ottenere contributi e incrementare i servizi sia per i cittadini sia per le imprese (in collaborazione con il Cosca). Il primo progetto riguarda la raccolta porta a porta nella circoscrizione di Istia, Batignano e Roselle; l’altro lo smaltimento di carta e cartone nelle aree artigianali e industriali e riguarda

«Sono convinto che sia necessario potenziare la raccolta differenziata, sfruttando al meglio le risorse che abbiamo e procedendo in modo graduale – ha detto l’assessore all’ambiente, Giuseppe Monaci – Dopo una prima fase di entusiasmo negli anni scorsi, ora i cittadini mostrano meno interesse e minore adesione alla differenziazione della spazzatura. E purtroppo è sufficiente il comportamento scorretto di pochi per annullare l’impegno di molti e far lievitare i costi: basta, ad esempio, che in un cassonetto specifico venga gettato materiale non idoneo per vanificare ogni sforzo e causare un danno all’intera collettività».

In particolare – se il progetto sarà finanziato dalla Regione e, quindi, verrà attivato - nella circoscrizione di Istia, Batignano e Roselle potrebbe essere predisposto un calendario con i giorni e gli orari in cui lasciare fuori dalle abitazioni i sacchetti della spazzatura, ciascuno di un colore diverso in base alla tipologia dei rifiuti. Questi saranno ritirati porta a porta dal personale del Coseca. Inoltre, alle famiglie che hanno abitazioni con giardino o con orto e che ne faranno richiesta, sarà distribuito un contenitore (composter) dove gettare materiale organico come scarti di cibo, erba, cenere.

Nelle aree artigianali e industriali, invece, è prevista la distribuzione di cestelli o cassonetti dove conferire carta e cartoni, dopo averli ripiegati e compressi. Il Coseca organizzerà la raccolta due volte a settimana, mentre per quantitativi abbondanti il servizio di ritiro potrebbe essere concordato con i gestori delle imprese o ditte artigiane.

Torna all'archivio