[02/02/2006] Urbanistica

Elba, fognature e strada in dissesto a Valcarene

PORTOFERRAIO (Livorno) - Gli abitanti di Valcarene non ce la fanno più ed hanno inviato una lettera alle autorità ed ai giornali per «segnalare la condizione a dir poco scandalosa in cui versa la strada che attraversa la valle nella sua interezza per terminare nella base logistica dell’esercito. La strada - dicono - è letteralmente disseminata di buche profonde e pericolose persino per il transito a piedi e nessuno dimostra un minimo di buona volontà nel voler risolvere questa situazione».

Non si capisce a chi a chi competono i lavori: il Comune ritiene che la manutenzione della strada spetti all’esercito, che ne sarebbe il proprietario, «però - continuano i cittadini di Valcarene - bisogna anche tenere conto del fatto che la strada è quotidianamente percorsa più volte dal servizio di scuolabus nonché dagli abitanti del posto (che pagano regolarmente tutte le tasse al Comune)».

I cittadini chiedono «almeno la copertura delle buche più profonde», anche se un altro sembra il problema più urgente da risolvere: «Da almeno due anni - scrivono gli abitanti di Val Carene - la strada è stata escavata per permettere la posa in opera dei tubi della fognatura da allacciare a quella comunale, però al momento le opere per concludere i lavori della fognatura sono rimasti in sospeso. Ebbene, la copertura dello scasso e di alcune delle buche provocate anche dai mezzi pesanti, fatta in modo perlomeno maldestro, ha regolarmente ceduto aggravando ancora di più la pericolosità e quindi la percorribilità della strada. Si ritiene di fondamentale importanza e urgenza per l’incolumità degli abitanti attivare prima possibile i lavori per terminare la fognatura e il rifacimento del manto stradale, mettendo così in sicurezza la strada, onde evitare gravi incidenti».

Una sollecitazione, quest´ultima che pare rivolta soprattutto ad Esa, che ha rilevato il servizio idrico della Comunità Montana dell´Elba e Capraia che quei lavori ha iniziato ma evidentemente mai portato veramente a termine.

(nella foto una veduta di Portoferraio)

Torna all'archivio