[07/11/2006] Rifiuti

Rana blu. Ambiente verde. Futuro rosa

RIMINI. Con l’edizione che si terrà da domani all´11 novembre a Rimini Fiera, compie 10 anni Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.
Ad accogliere i visitatori una gigantesca rana blu (realizzata con contenitori Tetra Pak per mostrare simbolicamente la possibilità del riciclo dei materiali dopo il loro uso), che assisterà benevola anche al taglio del nastro inaugurale, da parte del ministro dell’ambiente Alfonso Pecoraro Scanio.

”Rana blu. Ambiente verde. Futuro rosa´, è infatti lo slogan per le giornate di Ecomondo, una scelta singolare ma che ha un profondo senso ambientale: «la rana è un anfibio che risente immediatamente di molte emergenze ambientali – spiega Luciano Morselli, coordinatore scientifico ed ideatore della mascotte - dall´alterazione e frammentazione degli habitat, ai cambiamenti climatici, l´aumento delle radiazioni UV-B, il bioaccumulo dei contaminanti. Quindi rappresenta un indicatore inequivocabile sulla qualità di un ambiente. La scelta di una rana come mascotte è significativa, Ecomondo ha scelto in particolare quella blu, poco conosciuta ma presente in natura».

E tutto il materiale distribuito ai visitatori sarà all’insegna delle 4R: cartoline con messaggi a favore dell´ambiente in “Cartalatte”, shopper e quaderni per gli appunti a disposizione dei convegnisti in “Cartafrutta”, ottenuti dal riciclo dei contenitori Tetra Pak.
Ma le novità non sono solo di immagine: Ecomondo si divide in 6 sezioni specializzate: rifiuti, acqua, energia, aria, rischi e sicurezza, istituzioni, perché, spiegano gli organizzatori «il valore “patrimoniale” della manifestazione è proprio nella sua diversificazione e complementarietà dei questi diversi mondi scientifici e professionali che, partendo dal nucleo sempre centrale del rifiuto, compongono poi l´unità della fiera».

Un decennale che accompagna una crescita continua di espositori, incontri, partecipazione internazionale: 960 le aziende presenti, 10 padiglioni e 70 mila metri quadrati.
In dieci anni di vita Ecomondo ha messo in evidenza che la salvaguardia dell’ambiente passa dalla produzione di materiali riutilizzabili e dal loro valore economico con la concretizzazione di iniziative come il master in tecnologie per la gestione dei rifiuti, o l’esportazione del modello Ecomondo a Shanghai e a Mosca e la realizzazione di ECOfatto, una mostra itinerante per l’Italia che mette in vetrina i prodotti provenienti da materia riciclata. L’edizione 2006 vuole valorizzare le specializzazioni sui singoli materiali (carta, legno, vetro, alluminio, acciaio, plastica, gomma e rifiuto elettronico), e per quanto di nuovo viene proposto per raccolta differenziata, trattamento e riutilizzo, con un approfondimento espositivo e culturale sul trattamento biologico del rifiuto agricolo.

Non mancherà la discussione su progetti per la piccola e media impresa su risparmio ed efficienza energetica, generazione distribuita ed energie alternative. Nei tanti dibattiti previsti saranno affrontati temi come l’applicazione delle recenti normative ambientali, compostaggio e prodotto biologico, strategie per la prevenzione dei rifiuti, recupero energetico, ricerca, aspetti economici e culturali nella gestione integrata dei rifiuti, Emission Trading, fonti, tecniche, tecnologie, applicabilità delle energie rinnovabili con focus su biocombustibili da agricoltura, edilizia a basso consumo ed efficienza energetica, mobilità sostenibile, polveri sottili, qualità dell’area negli ambienti interni. E tutto quello che riguarda biotecnologie, bonifica dei siti contaminati, gestione e del trattamento e del ciclo delle acque, recepimento delle normative europee.
Ma non mancherà la divulgazione con ‘Caffè Scienza’ pensato come un luogo di scambio di “istruzioni per l’uso”’ per avvicinare esperti e gente comune.
Insieme ad Ecomondo si tiene la seconda edizione di “Ri3 Rigenera Ricarica Riusa”, la rassegna delle imprese che rigenerano i supporti di stampa e recuperano materiale elettrico ed elettronico come computer e telefoni cellulari

Nella giornata inaugurale Pecoraro Scanio premierà i sette vincitori del Premio "Enti Locali per Kyoto 2006" per la qualità e all’innovazione nel ridurre l’effetto serra e migliorare l’efficienza d’uso delle risorse, organizzato in collaborazione con Kyoto Club, Anci, Coordinamento Agende 21 e Legambiente.
Subito dopo ministero dell’Ambiente e Conai, organizzano il convegno “la normativa ambientale: evoluzione e prospettive”, con gli interventi del ministro dell’ambiente del presidente Conai Roberto De Santis, del vicepresidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, di Tommaso Sodano, presidente commissione ambiente del senato, Ermete Realacci, presidente commissione ambiente della camera, moderati da Antonio Cianciullo di Repubblica.

Torna all'archivio