[03/11/2006] Comunicati

Può l´arte salvare il pianeta? Il Wwf ci crede

ROMA. «Can art save the planet?», ovvero: «Può l’arte salvare il pianeta?». E’ la nuova iniziativa organizzata dal Wwf, che a quella domanda naturalmente risponde sì. L´arte salverà il Pianeta! La mostra, che sarà inaugurata martedì, è allestita con il sostegno di DoDo in occasione del 40° compleanno dell´associazione e ha riunito 16 grandissimi artisti di fama internazionale.

La conferenza stampa di presentazione, il 7 alle 12 a Villa Massimo, diventerà quindi l´occasione per la visita illustrata da Ludovico Pratesi, critico d´arte e curatore della mostra, un percorso attraverso il ruolo dell´arte nel XXI secolo come sguardo critico alle problematiche dell´umanità.

Una settimana per vistare la mostra d´arte contemporanea, dal 7 al 15 novembre, con l´ambiente protagonista visto attraverso lo sguardo personale di artisti del calibro di Lothar Baumgarten, Tony Cragg, Enzo Cucchi,Candida Höfer, Rebecca Horn, Joseph Kosuth, Jannis Kounellis, Wolfgang Laib, Richard Long, Luigi Ontani, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto, Katharina Sieverding, Ettore Spalletti, Emilio Vedova e Gilberto Zorio che hanno risposto con entusiasmo all´appello di interpretare un tema imprescindibile come la protezione della natura, attraverso un loro segno espressivo.

Le opere degli artisti dopo la mostra saranno battute all´asta con la collaborazione di Christie´s il 15 novembre presso la Villa Massimo a Roma per finanziare gli oltre 2000 progetti di conservazione del Wwf nel mondo.

La mostra è visitabile dal 7 al 14 novembre dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 o su appuntamento a Villa Massimo (chiusa venerdì pomeriggio, sabato e domenica), Accademia Tedesca, Largo di Villa Massimo 1, Roma.

Torna all'archivio