[03/11/2006] Rifiuti

Bernocchi su Del Lungo-Conai: «La sua posizione non è quella dell´Anci»

LIVORNO. Si allarga il dibattito dopo il botta e risposta tra Claudio Del Lungo e il Conai sulla situazione delle raccolte differenziate. Stavolta interviene Filippo Bernocchi, delegato Anci alle Politiche per l’Ambiente. Claudio Del Lungo ha attaccato la filiera del recupero in qualità di presidente del coordinamento nazionale Anci-Conai. Al di là del merito, Bernocchi vuole puntualizzare subito una cosa: “Non voglio entrare in polemica con Del Lungo, ma devo far presente che la sua è una posizione personale e non dell’Anci. Dico questo perché non esiste alcun documento che faccia riferimento a quanto lui ha detto».

Poi Bernocchi si sofferma sull’accordo tra Anci e Conai: «Quell’accordo, a cui ho contribuito anch’io, va bene. Se ci fosse qualcosa che non va, allora ne avremmo discusso nelle varie assemblee. Invece non c’è alcun documento che registri queste critiche. Questo non vuol dire, comunque, che non ci siamo delle criticità».

Del Lungo parla di una raccolta differenziata al collasso, che cosa ne pensa?
«Su questo ho molti dubbi. Ripeto, ci sono delle criticità. Come ad esempio sulla plastica, dove siamo dovuti ricorrere all’arbitrato per un pregresso, e sul vetro, dove è in corso la discussione su multimateriale e monomateriale, ma sono superabili. Questa discussione comunque può essere utile per migliorare le cose, però non si deve mandare all’aria quell’accordo».

Torna all'archivio