[03/11/2006] Acqua

Artusa replica a Matteoli: Per l´Arno non è arrivato un centesimo

FIRENZE. L’assessore regionale all’ambiente ha colto l’occasione della prima sessione del convegno sull’Arno ”Dalla difesa del suolo alla tutela del territorio” che si sta svolgendo in queste ore a Firenze, per rispondere alle accuse che gli aveva rivolto l’ex ministro dell’ambiente Altero Matteoli per quanto riguarda i finanziamenti destinati proprio alla messa in sicurezza dell’Arno.

«Per il nostro fiume è stato fatto molto ma certo non ancora tutto – ha spiegato Artusa – Però sui finanziamenti è bene dire realmente come stanno le cose: l’accordo di programma Stato-Regione del 18 febbraio 2005 è vero che è stato firmato, ma ancora di soldi non è arrivato nulla».

E per quanto riguarda i 14 milioni citati da Matteoli, l’assessore Marino Artusa ha snocciolato tutti i finanziamenti precedenti al 2005, puntualizzando che «fanno parte a precedenti programmazioni. Quindi in campo restano solo questi 14 arrivati prima del 2005 e i 26 che ha messo la Regione: dal precedente governo quindi non è arrivata una lira».

Domani invece sarà firmato un nuovo patto Stato-Regione e il ministro Pecoraro Scanio ha già assicurato che mettera nel bilancio 2006 7 milioni di euro, quindi soldi immediatamente disponibili. «Sono ancora briciole rispetto ai 200 milioni previsti nel 2005 – ha concluso Artusa – ma almeno qualcosa si muove oggi, a differenza del passato quanto si parlava e basta».

Torna all'archivio