[26/10/2006] Rifiuti

Dimissioni di Banti, il commento dei Ds Val di Cornia-Elba

PIOMBINO. «Le dimissioni di Lorenzo Banti sono senza dubbio un fatto di cui rammaricarsi, ma costituiscono anche un gesto dettato da grande serietà e senso di responsabilità». Comincia così il commento di Matteo Tortolini, federazione Ds Val di Cornia – Elba, in seguito alle dimissioni di banti – cui abbiamo dato notizia ieri - dalla Presidenza di Asiu e Tap.

«Me ne rammarico – prosegue Tortolini - perché Banti è uomo di grande esperienza e competenza largamente riconosciute e accumulate negli anni di attività politica e amministrativa e di queste caratteristiche c’è estremo bisogno nel governo locale, compreso in quello di aziende importanti che operano in un settore delicato come quello dei rifiuti. Del resto le ragioni che hanno spinto Banti a prendere questa decisione ne testimoniano la sua serietà e ne rafforzano il profilo personale, soprattutto perché si calano in un contesto in cui la rinuncia a ruoli pubblici e di prestigio non è proprio una cosa all’ordine del giorno».

«Piuttosto – aggiunge - oggi assistiamo a tutti i livelli ad un costume diffuso segno di un certo degrado dei nostri tempi, in cui chi ha avuto molto dalla politica è oggi tra i primi ad imbracciare le bandiere della buona condotta e di un certo manierismo peraltro poco credibile (ma a chi si riferisce Tortolini? Ndr). E’ quel costume che si allontana dagli interessi generali abbracciando quelli particolari se non personali».

«Per questo le dimissioni di Banti hanno un merito – prosegue Tortolini - , quello di contribuire a svelenire il clima che si è voluto artificiosamente creare intorno all’attività di Asiu e Tap e che alimenta con fiumi di interpellanze l’attività consiliare in particolare dell’opposizione di Centro destra, che in assenza di proposte politiche serie, agita la migliore tradizione giustizialista e del sospetto sugli amministratori. Noi al contrario – conclude - lavoreremo perché si continuino a garantire la tranquillità dei lavoratori di Asiu e Tap, il diritto dei cittadini ad avere un servizio di raccolta rifiuti efficiente, nonché una prospettiva di consolidamento e sviluppo delle aziende».

Torna all'archivio