[26/10/2006] Aria

E Grosseto taglia i parcheggi in centro

GROSSETO. Meno traffico e meno inquinamento nel centro urbano. Con questo fine il Comune di Grosseto ha deciso di ridurre i posti auto a parcheggio libero presso le mura. In particolare sono diventati ‘blu’ anche gli spazi sul lato destro del primo anello che circonda le mura medicee, oltre 150 posti. «La decisione di estendere le aree di sosta a pagamento – precisa l’assessore alla Mobilità Daniele Capperucci - rientra in un più ampio piano di modifiche alla circolazione stradale nel centro urbano, in gran parte già attuato. Vogliamo diminuire la quantità dei veicoli in circolazione, che in varie ore della giornata congestionano le strade provocando code e rallentamenti incrementando l’inquinamento. L’obiettivo è quello di difendere la qualità della vita, anzichè la volontà aumentare le entrate nelle casse comunali».

La presenza di parcheggi gratuiti vicino alle mura, infatti, incentivava gli automobilisti a dirigersi verso queste aree deregolamentate per cercare un parcheggio, compiendo anche più giri lungo l’anello e ingorgando la circolazione.
Le tariffe restano invariate rispetto al passato. Il biglietto è di 0,60 euro per ogni ora o frazione di ora nei giorni feriali (dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20); 3 euro quella giornaliera e 50 euro quella mensile (40 agevolata). Nei parcheggi Porta Corsica e Amiata il costo è di 0,70 euro per ogni ora o frazione di ora (nei giorni feriali, dalle 8 alle 20).

L’iniziativa è interessante e potrebbe essere considerata, da parte dell’amministrazione, anche la possibilità di reinvestire i maggiori introiti ricavati da questa scelta sul trasporto pubblico locale.

Torna all'archivio