[26/10/2006] Energia

Cambio di clima. Dalle parole ai fatti

CAPALBIO (Grosseto). L’amministrazione comunale di Capalbio e Legambiente hanno siglato un accordo per promuovere l’ecoefficienza in campo energetico. Il primo sportello informativo sul risparmio energetico e le fonti di energia rinnovabili gestito congiuntamente da un ente pubblico e da una associazione ambientalista, è stato inaugurato martedi nei locali messi a disposizione dal Comune. Mentre Legambiente fornirà i propri esperti per rispondere alle esigenze formative ed informative della cittadinanza.

Il comune di Capalbio aveva aderito alla campagna di Legambiente “Cambio di clima” che ha lo scopo di sensibilizzare le istituzioni ed i cittadini sugli strumenti per contenere e limitare l’inquinamento atmosferico ed il conseguente surriscaldamento del pianeta.
Nell’occasione dell’inaugurazione dello sportello energetico il sindaco di Capalbio, Lucia Biagi ha anche annunciato l’intenzione del comune di mettere in atto altre provvedimenti volti alla maggiore sostenibilità ed ecoefficienza del territorio, a partire dalla modifica del regolamento edilizio, al rifacimento degli impianti della pubblica illuminazione, fino alla stessa ristrutturazione del municipio secondo i parametri del risparmio energetico e dell’uso di fonti di energia rinnovabile.

Angelo Gentili della segreteria nazionale di Legambiente ha annunciato che anche altre amministrazioni comunali della Maremma, che hanno aderito alla campagna “Cambio di clima” hanno espresso la volontà di seguire l’esempio di Capalbio. “Il nostro sogno – ha detto Gentili – è quello di creare una rete di sportelli nelle pubbliche amministrazioni al fine di far diventare la provincia di Grosseto un territorio all’avanguardia nella promozione e valorizzazione delle fonti di energia rinnovabili”.

Torna all'archivio