[24/10/2006] Comunicati

Laville presenta l´edizione italiana del suo dizionario dell´Altra Economia

ROMA. Domani alle 18.30, alla vigilia del Convegno Internazionale «Sviluppo locale solidale. Il ruolo degli incubatori di imprese sociali» (in programma giovedì e venerdì all´Urban Centre Municipio XI a Garbatella) e dove parteciperà Jean-Louis Laville (Nella foto) insieme a più di 30 relatori, l´autore presenterà l´edizione italiana del suo dizionario dell´Altra Economia. L’appuntamento è al Caffè Letterario di via Ostiense 95.

L´ edizione italiana è a cura di Federico Chicchi e Michele La Rosa (Ed. Sapere 2000 - Edizioni Multimediali).

Tanto interdisciplinare che internazionale, questo dizionario offre una definizione approfondita e sintetica di alcuni termini chiave dell´altra economia: sviluppo sostenibile, commercio equo e solidale, economia solidale, terzo settore, capitale sociale, dono, utopia, ecc. C´è il Fattore C dei produttori (cooperazione, comunità, collettività, collaborazione), ci sono le quattro R dei consumatori (ridurre, riciclare, riutilizzare, riparare) e le quattro A dei modelli di economia alternativa (altrimenti, altrove, alterità, alternanza). È L´alfabeto per un linguaggio nuovo, necessario a un mondo di idee e di pratiche che restano illegibili con le categorie economiche tradizionali.

Queste nozioni hanno una lunga storia alle loro spalle ma sono allo stesso tempo di stringente attualità e sono qui presentate da autorevoli studiosi internazionali.
Strumento indispensabile per gli operatori dell´altra economia, i ricercatori, gli studenti, quest´opera unisce all´analisi teorica dei problemi la considerazione e la definizione di quelle pratiche sociali extramercato che sono ancora troppo poco valorizzate nella società attuale.

Torna all'archivio