[20/10/2006] Consumo

Finanziaria: raddoppiano i fondi per agricoltura, agrienergie e lotta ai disturbi alimentari

FIRENZE. I Verdi rivendicano l’aumento di stanziamenti per l’agricoltura italiana e misure di educazione al consumo contenute nella legge finanziaria. Un rafforzamento del settore agricolo con uno stanziamento che supera del 50% per cento quello previsto per il 2006 dal governo Berlusconi.

«E´ necessario salvaguardare le produzioni tipiche food e investire sul no food, cioè sulle agroenergie - ha detto il sottosegretario alle politiche agricole Stefano Boco - In questo senso per i Verdi è positivo l’ok della maggioranza alla riforma dell´articolo 156 della finanziaria sulle agroenergie. Boco ricorda anche la proposta di ridurre l´Iva del 50 per cento sul latte vegetale, sostenuta da una petizione firmata da 15.000 cittadini allergici al latte vaccino.

«Ci sono persone che non possono bere latte vaccino – dice il parlamentare toscano - abbassando l´Iva sui latti vegetali abbiamo risposto a un problema sociale, da qui la riduzione al 4% dell’Iva per i latti vegetali, per aiutare chi non può bere latte vaccino».

Ma il Sole che ride mette in evidenza anche i 14 milioni di euro all´anno per finanziare l´Agenzia nazionale per la scurezza alimentare, il piano di sostegno da 5 milioni di euro per tre anni per l’agricoltura biologica e le misure per combattere le principali cause dell’obesità, che sta diventando una vera e propria malattia sociale, soprattutto per i bambini, anche attraverso l’aumento dell´Iva al 20% per bibite analcoliche e sui cibi con grassi idrogenati. considerati causa principale dell´obesità. E poi ancora abbattimento dei costi di certificazione obbligatoria di qualità, sostegno al biologico e ai certificati verdi ´maggiorati´ per l´energia proveniente da filiera italiana. Tutti emendamenti dei Verdi alla Finanziaria e in gran parte già approvate in commissione agricoltura alla Camera -, nell’ambito di un incontro promosso dai Verdi.

«Ora la discussione – spiega il presidente della commissione Marco Lion - si sposta alle commissioni bilancio e finanza e in quella sede cercheremo di mantenere ciò che abbiamo ottenuto. Al testo che esce dalla commissione - ha aggiunto Lion - posso senz´altro dare un giudizio positivo, soprattutto per il lavoro svolto dai Verdi».

Torna all'archivio