[20/10/2006] Acqua

5 milioni di euro per mettere in sicurezza l’Ombrone

PISTOIA. Riscopriamo l’Ombrone. Questo è l’obiettivo dell’iniziativa che si svolgerà domenica 22 ottobre a partire dalle ore 10, organizzata dall’amministrazione comunale di Pistoia e dal consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio in collaborazione con la Provincia. I cittadini sono invitati in prossimità del fiume per una passeggiata a piedi o in bicicletta su un percorso che si snoderà per 5 chilometri con quattro accessi principali: a Pontelungo, ai laghi Primavera, a Ponte alle Tavole e a Gello.

Un forte invito alla partecipazione arriva dall’assessore all’assetto idrogeologico e protezione civile, Rino Fragai: «E’ un’iniziativa innovativa per invitare tutti alla scoperta e al rispetto del fiume. Stiamo investendo molto in prevenzione e difesa del suolo dal rischio idraulico e crediamo che la conoscenza del territorio e dei suoi corsi d’acqua, della fauna e delle piante, sia una condizione indispensabile per giungere ad un uso intelligente e rispettoso del nostro territorio e delle sue risorse. E l’Ombrone è certamente una delle principali».

Intanto arrivano un po’ di soldi per la riduzione del rischio idraulico e la messa in sicurezza del territorio lungo l’asta dell’Ombrone pistoiese. Comune, Autorità di bacino dell’Arno, Regione Toscana e ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio hanno stanziato 5,1 milioni di euro per uno dei corsi d’acqua a maggiore criticità di tutto il bacino dell’Arno.

Torna all'archivio