[18/10/2006] Rifiuti

A Livorno un numero verde per il decoro urbano

LIVORNO. Da venerdì (20) a Livorno sarà in funzione il numero verde per il “decoro urbano”. Ovvero un numero telefonico – 800 031 266 – che i cittadini potranno chiamare, gratuitamente, per segnalare la presenza, e chiedere la rimozione, di rifiuti di varia natura. Sarà attivo, in via sperimentale, per tre mesi.

La finalità di questa iniziativa, lanciata dal Comune in convenzione con Aamps, è quello di ampliare il ventaglio dei servizi a disposizione dei cittadini e offrire un’altra opportunità per effettuare segnalazioni sul decoro urbano, ottenendo risposte in tempi rapidi. Il servizio (gratuito) sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Si tratta, come detto, di un’opportunità in più e quindi resta sempre attivo, per tutti gli altri servizi, il call-center dell’Aamps.

I tre mesi di sperimentazione serviranno anche per raccogliere una serie di dati utili a sfruttare in via definitiva il servizio, allargando la sfera degli interventi. L’iniziativa rientra nell’ambito di “città sicura”, il progetto del Comune che riunisce interventi relativi alla sicurezza urbana, sia oggettiva che ‘percepita’: educazione alla legalità, alle politiche di intercultura, fino ai temi del decoro urbano.

Componendo quindi l’800 031 266, gli utenti potranno segnalare situazioni di particolare degrado e richiedere servizi straordinari su: rimozione deiezioni canine, derattizzazione, recupero rifiuti ingombranti, beni durevoli, recupero materiali inerti (da demolizioni edilizie), raccolta di sfalci e potature da giardini privati, diserbo, raccolta alberi di Natale (dicembre-gennaio).

Torna all'archivio