[18/10/2006] Trasporti

Gli Euro 4 pagheranno il bollo, i soldi dirottati sul trasporto pubblico

ROMA. Contrordine: niente esenzioni per il bollo (5 anni gratis) delle autovetture ero 4 e 5 e per le moto euro 3, il governo ha anche deciso la cancellazione della sovrattassa di circolazione per i Suv a spiegare il perché è il capogruppo dei Verdi alla Camera, Angelo Bonelli: «sarà prevista da un emendamento dei relatori al decreto fiscale. I circa 160 milioni di risorse che così si renderanno disponibili saranno destinati al trasporto pubblico locale per la sostenibilità, sia per interventi contro l´inquinamento che per la sicurezza. Ma i Verdi chiedono però molto di più, e cioè che al fondo nazionale trasporti siano destinati 1,5 miliardi sottraendoli ai 4,4 previsti nel triennio a favore della ricerca militare».

D’accordo Legambiente perché il governo così «toglie un incentivo all´acquisto di nuove auto e si destinano maggiori introiti al trasporto pubblico» e l’associazione chiede alle case automobilistiche di «ritirare immediatamente le pubblicità centrate sull´esenzione del bollo per le euro 4. E´ pubblicità ingannevole, dà informazioni truffaldine per le quali sarebbe legittimo avviare azioni risarcitorie da parte dei consumatori. Faremo causa per risarcimento danni a tutte quelle cause automobilistiche e concessionarie che continueranno promuovere un incentivo che non c´è».

Per il presidente dei deputati dell´Ulivo Dario Franceschini «è una scelta politica di rilievo non c´è un gran bisogno nelle nostre strade di vedere più motorini e più automobili e c´è bisogno di investire nel trasporto pubblico e nella sua sicurezza».

Torna all'archivio