[12/10/2006] Energia

Energia, Messner: presto Sud Tirolo autosufficiente con mix di rinnovabili

ROMA «Nel Sud Tirolo saremo in grado di produrre tutto il nostro fabbisogno energetico in 10 anni»: parola del mitico Reinhold Messner (Nella foto), scalatore di fama mondiale e oggi produttore di vino, allevatore e scrittore. Secondo Messner l´autosufficienza energetica verrà raggiunta «attraverso un mix di fonti rinnovabili che comprendono impianti eolici, solari e lo sfruttamento dell’energia dei salti d´acqua. Adottando la filosofia del ´ritorno al passato per dare prospettive´ alle attività agricole e produttive di montagna, gli altoatesini stanno così dimostrando che un futuro di benessere e la qualità di vita si possono raggiungere rispettando il territorio».

Non sarà facile, ma l’impegno e la volontà sono già metà dell’opera. Lo scalatore aggiunge che «gli altoatesini sono fortunati perché possono sfruttare la montagna per far sopravvivere attività produttive in quota. Non a caso la demografia dell´area è in controtendenza rispetto al resto dell´arco alpino: in Alto Adige, grazie anche la legge dei masi chiusi, sono 20.000 gli agricoltori attivi. Un nucleo costante che non deve trasferirsi verso i centri urbani per trovare lavoro».

Per sopravvivere i contadini del Sud-Tirolo hanno dovuto rispettare la montagna e valorizzare il connubio di potenzialità ecologiche ed economiche. «E questa cultura del rispetto ambientale - ha concluso - porta ora frutti con un numero crescente di turisti che, anche nel mercato globalizzato, scelgono come destinazione l´Alto Adige per la qualità dei paesaggi, del cibo e di vini autoctoni come la Schiava che hanno un gusto unico al mondo».

Perché il cerchio si chiuda – dal punto di vista della sostenibilità – sarebbe interessante se venisse fatto un bilancio ambientale delle risorse a disposizione. Aumento dei turisti significa infatti un maggior sfruttamento di tutte le risorse, a partire dall’acqua ad esempio, e quindi sarebbe non solo utile, ma necessario, sapere quanto effettivamente il territorio possa sostenere.

Torna all'archivio