[12/10/2006] Acqua

Traversa dei Capitani, il progetto di recupero ittico e ambientale

FIRENZE. Ripopolamento di specie animali come l’airone cinerino, salvaguardia di specie ittiche a rischio come il cobite o il ghiozzo di fiume, valorizzazione del territorio e incentivazione del turismo ecologico sul torrente Pesa. Sono questi gli obiettivi che i lavori del Consorzio di Bonifica Colline del Chianti sulla Traversa dei Capitani (nei comuni di Montelupo Fiorentino e Lastra a Signa) contribuiranno a realizzare.

In tutto, tre differenti interventi, due dei quali appena conclusi, che fanno parte di un progetto di «Recupero ittico e ambientale», inaugurato nell’agosto del 2005 e finanziato nelle sue diverse parti da Autorità di Bacino, dalla Provincia e dal Consorzio Colline del Chianti, a cui è stata affidata la direzione e l’esecuzione dei lavori.

Si è trattato di lavori di consolidamento della Traversa, di protezione della sponda dal processo erosivo e della realizzazione della rampa di risalita per pesci che vanno a deporre le uova, costruita con pietre di grosse dimensioni. L’ultimo intervento, attualmente in corso, prevede invece la manutenzione straordinaria di un antico manufatto di regolazione, una sorta di arco di pietra con una paratia in legno, nato per deviare parte dell’acqua del torrente verso un mulino.(Nella foto)

Il manufatto, di sicuro interesse storico e architettonico, ha ormai da decenni perso la sua funzione, e si trova in uno stato di abbandono che ha reso necessario un suo recupero dal punto di vista estetico e strutturale. Il ripristino delle su funzioni permette infatti sia ad alimentare la rampa di risalita dei pesci, sia a mantenere una maggiore profondità d´acqua nei periodi secchi a monte della Traversa: un aspetto di vitale importanza per la fauna ittica.

«Il completamento della Pescaia dei Capitani – hanno detto Rossana Mori, sindaco di Montelupo Fiorentino e Carlo Nanetti, sindaco di Lastra a Signa - è un esempio di come le sinergie fra enti possano portare risultati soddisfacenti e benefici per la popolazione».

Soddisfazione per questi lavori è stato infatti espresso anche dalla Associazione Nazionale Libera Caccia - Gruppo Ittico di Sovigliana (Vinci) che sulla Traversa dei Capitani svolge molte attività: «la Pesa è un torrente ricco di pesci – dice Marco Nicelli membro dell’associazione che conta 200 soci- e questi lavori sono importanti sia per la salvaguardia delle specie a rischio e di quelle più comuni oltre che per mantenere la destinazione ricreativa della zona».

Torna all'archivio