[12/10/2006] Rifiuti

Centrale a biomasse Lucart, riparte la procedura di Via

LUCCA. Stamani Cartiera Lucchese ha depositato in Provincia la richiesta di riavvio della procedura preliminare di Via che permetterà all’azienda di poter avere dalla Provincia un primo parere tecnico sulla centrale a biomasse. La richiesta avviene all’indomani del Forum di confronto sulla centrale a Biomasse di Diecimo, il primo dopo le elezioni provinciali.

Del resto «i tecnici della Provincia di Lucca – si legge in una nota di Cartiera lucchesi - nel corso dei lavori del forum e alla luce delle argomentazioni emerse, avevano valutato nella realizzazione di una centrale a biomasse la migliore tecnologia possibile per risolvere il problema dei fanghi di cartiera».

Cartiera Lucchese ha poi ricordato che era disponibile a ulteriori accertamenti ambientali e sanitari sull’area di Diecimo, facendosi carico degli oneri economici, «ma che questi sono stati bocciati proprio da coloro che si oppongono all’impianto». Mentre per quanto riguarda le possibili alternative proposte dai comitati «non è vero – si conclude la nota dell’azienda - che Cartiera Lucchese si è rifiutata di prendere in considerazione le alternative all’impianto. Alcune purtroppo si sono rivelate non economicamente sostenibili o non praticabili per insufficienza di materia prima sul mercato, altre non davano sufficienti garanzie ambientali e di efficienza».

Torna all'archivio