[10/10/2006] Parchi

Federparchi:«Bene la finanziaria. Faremo proposte per migliorarla ulteriormente»

ROMA. La finanziaria piace a Federparchi, il presidente Matteo Fusilli esprime «un forte apprezzamento per l’inversione di tendenza che finalmente si profila, per i parchi e in generale per la politica ambientale, con le scelte della finanziaria 2007. Al ministro Pecoraro Scanio - continua il presidente dell’associazione delle aree protette - diamo atto con vero piacere di aver fortemente voluto e difeso norme che il mondo dei parchi rivendicava da tempo e al governo riconosciamo di aver mantenuto gli impegni su di un salto complessivo di qualità in questa materia».

A Federparchi sono piaciuti i 20 milioni di euro di incremento per l’attività dei parchi, gli stanziamenti e le norme contro l’inquinamento e per la difesa del mare, per la riduzione dei gas serra e contro l’abusivismo edilizio. «Contribuiranno certamente a rilanciare programmi – dice Fusilli - per i quali le aree protette si sentono protagoniste di prima fila, di cui il Paese ha grande necessità e che andranno ora coordinati e resi incisivi per modificare in concreto una situazione che si è fatta in questi anni sempre più difficile».

Federparchi riunisce oggi il suo direttivo e proporrà al governo un contributo specifico e dettagliato per migliorare ulteriormente l’efficacia dei provvedimenti, soprattutto per quanto riguarda un tema sollevato dallo stesso ministro dell’ambiente: i vincoli per l’organizzazione e le spese degli enti parco che rischiano di vanificare molte iniziative delle aree protette.

Torna all'archivio