[31/01/2006] Rifiuti

Miniera di Campiano, la bonifica spetta all´Eni

FIRENZE. La bonifica dell’ex-miniera di Campiano nel comune di Montieri (Gr) spetta all´Eni. Si è infatti conclusa la conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto preliminare per la bonifica del Merse. «Un passaggio importante – ha detto l’assessore all’ambiente Marino Artusa -che abbiamo raggiunto grazie a un percorso condiviso e partecipato in cui sono state interpellate tutte le parti in causa, dai comuni alle province alle comunità montane, e confrontandoci anche con i comitati di cittadini e le associazioni ambientaliste».

La conferenza dei servizi ha stabilito la priorità assoluta della bonifica e che essa deve essere assunta da chi nel tempo ha avuto la responsabilità della miniera. E’ stato pertanto deciso di adeguare gli obiettivi della bonifica ai valori di fondo caratteristici dell’area, prevedendo ulteriori monitoraggi e studi per la definizione del progetto definitivo ove nel tempo emergessero coinvolgimenti anche dei materiali stoccati o abbandonati in profondità.

«Da oggi prende il via la tappa successiva di questo lungo e faticoso processo con l’avvio di ulteriori indagini necessarie per la stesura del progetto esecutivo e con la successiva redazione del progetto stesso – aggiunge l’assessore all’ambiente – abbiamo inoltre concordato la creazione di un osservatorio ambientale locale con funzioni di controllo di cui farà parte un rappresentante per ciascun membro del comitato di vigilanza e anche un esponente delle associazioni ambientaliste riunite nel coordinamento del Merse».

Ora inizia il confronto con la controparte Eni, per cercare di arrivare a un accordo e riconoscere le proprie responsabilità.

Torna all'archivio