[04/10/2006] Energia

Energeticamente da venerdì a domenica a Vada

ROSIGNANO (Livorno). Tutto pronto per Energeticamente 2006, l’iniziativa che da venerdì 6 ottobre fino a domenica promuoverà i temi del risparmio energetico e delle fonti alternative, all’interno del centro per la Nautica di Vada.

Il sindaco di Rosignano Alessandro Nenci inaugurerà la fiera alle 9 di venerdì, che mette subito in agenda il seminario su “Educazione allo sviluppo sostenibile e all’uso intelligente dell’energia”, al quale prenderanno parte anche l’assessore regionale all’Istruzione, formazione e lavoro Gianfranco Simoncini, la vicepresidente della Provincia Monica Giuntini e l’assessore all’istruzione del Comune di Rosignano Fiamma Nesi.
Nell’occasione si tornerà a parlare anche del progetto “100 famiglie e 1 scuola”, con Franco Setti del Comune di Rosignano e Federico Chiaramonti di Ealp, e dei progetti dell’Agenzia Energetica nelle scuole e in Europa con Susanna Ceccanti.

Nel pomeriggio invece, a partire dalle 15, si terrà il seminario, coordinato dal sindaco Nenci, su “La normativa e la situazione energetica e confronto tra realtà diverse”, a cui prenderanno parte l’assessore regionale alle Politiche ambientali Marino Artusa, Ilaria De Altin del segretariato Iclei Europa, Aldo Iacomelli di Ises Italia, rappresentanti del Comune di Varese Ligure, Pietro Novelli della Regione Toscana ed il direttore di Ealp Roberto Bianco.

Sabato mattina, dalle 10 in poi, un altro seminario, coordinato da Angela Casucci del Comune di Rosignano, su “Lo stato della regolamentazione e dei finanziamenti in campo energetico a livello territoriale e le iniziative del Comune di Rosignano”. Interverranno il presidente Ealp Angiolo Naldi, Gianfranco Pianigiani del Comune di Rosignano, Silvia Viviani in qualità di consulente per il regolamento urbanistico locale, Marta Battaglia, consulente del progetto “DareBio”, e poi ancora Dino De Simone, Roberto Pasqualetti, Carlo Giangregorio e Ilaria De Altin.

Durante i tre giorni sarà aperta la mostra sulle tecnologie alternative ed i progetti ambientali, dove verrà allestito anche uno speciale “corner”, ossia un angolo, in cui sarà possibile assistere a presentazioni di nuove tecnologie e progetti.

Torna all'archivio