[31/01/2006] Urbanistica

Venturina, da fosso maleodorante a pista ciclabile

VENTURINA (Livorno). Ora è un percorso incolto e anonimo, tra l’area di un supermercato e quella di un distributore di carburante, ma cambierà presto faccia il tracciato urbano del fosso Pantalla a Venturina, intubato un po’ più di un anno fa e in attesa di un adeguato maquillage che lo renda non solo gradevole ma anche fruibile all’uso pubblico, come pista ciclabile.

La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di realizzazione della pista ciclabile per un importo complessivo stimato di 100mila euro. L’opera è compresa nel programma triennale delle opere pubbliche 2005-2007.

Le opere per la sistemazione e chiusura del Fosso Pantalla in corrispondenza di via Indipendenza erano terminate nell’agosto 2004 e già si pensava di completare l’intervento con un adeguato inserimento nel contesto urbano e qualificazione del nastro di superficie recuperato con l’intubamento del canale.

Già nella prossima estate quindi dovrebbe essere percorribile almeno un tratto della nuova pista ciclabile, che sarà larga 3,80 metri e lòunga quasi 300 metri da via Indipendenza (supermercato Conad) a via della Corniaccia (di fronte alla Sala della Musica). Tutte le opere strutturali, di pavimentazione e di predisposizione degli impianti, insomma tutto l’indispensabile a renderla funzionale, è incluso nel primo stralcio, mentre nel secondo stralcio l’opera sarà completata con i lampioni, gli arredi e le finiture in genere, quindi panchine, cestini ed essenze ornamentali.

La pavimentazione sarà realizzata in betonelle con una panchina in mattoni a faccia vista ingentilita con un disegno ad arco. Al termine della panchina sarà collocata una vecchia fontana in ghisa e pietra proveniente da una precedente collocazione dalla quale era stata rimossa.

L’impianto d’illuminazione prevede la posa in opera di lampioncini divisi su due sezioni (a funzionamento alternato dopo la mezzanotte). Gli accessi saranno protetti con i cosiddetti panettoni.

Torna all'archivio