[03/10/2006] Comunicati

Abita, un master per costruire in modo sostenibile

FIRENZE. L’esigenza di una maggiore sostenibilità ambientale nel quadro delle direttive nazionali, determina una crescente necessità di nuove figure professionali con specifiche competenze energetiche ed ambientali legate alle tecniche del costruire in modo sostenibile.

Ed è con questo obiettivo che è partita la 4a edizione del master Europe "Abita, Architettura bioecologica e innovazione tecnologica per l´ambiente" (Università di Firenze).

L´obiettivo del master è quello di formare professionisti esperti nella progettazione e gestione eco-responsabile del territorio, in grado di conoscere procedure e strumenti per determinare modalità di intervento e validità economica sia per la nuova edilizia che nel recupero, in termini qualitativi, energetici e ambientali.

Il master punta su una strategia formativa flessibile, basata sull´attribuzione dei crediti europei Ects. E´ comprensivo di attività didattica frontale e di laboratorio, seminari, didattica interattiva e visite guidate. Inoltre stage da svolgere in Italia o nel resto dell´Europa, presso studi professionali, centri di ricerca o aziende leader nel settore.

La durata è di un anno, per un totale di 70 Ects, ed è articolato in 7 moduli, più tirocinio e tesi finale.

Il numero massimo di iscritti è di 50 (all´interno del percorso di master), più altri 5 ogni singolo modulo. Costo: 6mila euro, da versare in tre rate. Sono previste borse di studio. Per iscriversi ad un singolo modulo, il costo è di 132 euro.

Coordinatore del master Abita è il professor Marco Sala. Per iscrizioni: Università degli studi di Firenze Centro Abita Dipartimento di Tecnologia e Design Taed via San Niccolò 89/a 50125 Firenze

Tel.: 055/5048394 - 055/2491559

Torna all'archivio