[28/09/2006] Comunicati

Diventa esperto in bioenergia e ambiente

FIRENZE. Biocombustibili, qualità dell’aria, legislazione in materia di bioenergia e ambiente. Sono questi i capisaldi sui quali si basa il Master di I livello Imes organizzato dal Crear (Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Energie Alternative e Rinnovabili) dell´Università degli Studi di Firenze.

Giunto alla sua terza edizione, il Master Internazionale in Bioenergia e Ambiente - che ha sede presso l’Università di Firenze e che consente l’acquisizione di 60 crediti formativ -, si è continuamente aggiornato nei contenuti e nella gestione delle lezioni in aula e delle esperienze didattiche di altro genere (visite ad impianti, seminari, dibattiti).

Il master è focalizzo sulle problematiche legate ai biocombustibili ed alla qualità dell’aria, senza però tralasciare la principale legislazione in materia di bioenergia ed ambiente, cui è dedicata in maniera specifica un’intera parte del corso.

Scopo del Master è la specializzazione di giovani laureati in campi inerenti la bioenergia e le problematiche ambientali connesse, valorizzata dallo scambio scientifico e culturale tra sedi universitarie internazionali. Il Master IMES si svolge, infatti, in modo congiunto con la Universidade Nova de Lisboa, Faculdade de Ciencias e Technologia UNL/FCT.
La durata complessiva del Master, ivi compreso il periodo di stage formativo e la preparazione del lavoro di tesi, è di un anno.

Il conseguimento del titolo del Master Imes permette il raggiungimento di una professionalità trasversale rispetto alle problematiche dell´impiego energetico della biomassa. Si affrontano, infatti, problematiche di base ambientali, energetiche, economiche, gestionali e legislative connesse con la bioenergia e il suo impatto ambientale.

Poiché lo sfruttamento della Biomassa a fini energetici rappresenta una tipica attività di filiera ad elevata interdisciplinarietà, per affrontarne le problematiche connesse, risulta assolutamente necessaria una conoscenza degli svariati aspetti tecnico-scientifici e legislativi. Tale formazione interdisciplinare è garantita dal coinvolgimento di realtà universitarie distinte ma unite nello sforzo di garantire il più ampio spettro formativo necessario.

L’organizzazione e la gestione del Master sono garantite dal Prof. Francesco Martelli, direttore del Crear. L’accesso al Master, limitato a 30 studenti per l’edizione 2006/2007, sarà condizionato dal superamento di un colloquio motivazionale che si terrà il 30 Novembre 2006 presso la Facoltà di Ingegneria, sede didattica del Master. Il termine ultimo per la consegna della domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al corso di Master è il 20 novembre 2006. L’inizio delle lezioni è previsto per l’8 gennaio 2007.

Tutti i dettagli, i contatti e le informazioni per chi fosse interessato al Master IMES sono disponibili sulla pagina web del Master al seguente indirizzo: http://crear.unifi.it/imes/.

Torna all'archivio