[28/09/2006] Energia

Apre la fiera del vento

ROMA. Apre oggi fino al 30 settembre la quinta edizione di "Eolica Expo Mediterranean", appuntamento dedicato all’energia del vento che è un´occasione di confronto per gli operatori del settore, soprattutto dopo la crescita dell’eolico in Italia che ha visto l’installazione di 452Mw, il più alto valore di potenza installata mai registrato nel nostro paese.

Gli operatori del settore, spiega Alessandro Brusa, direttore dell’Associazione produttori energia da fonti rinnovabili (Aper) «si confronteranno a partire dalla conoscenza dell´offerta di servizi e impianti che caratterizzerà l´area espositiva della manifestazione, uno dei veri motivi di attrazione e di successo di questo evento. L´opportunità di conoscere gli operatori, le principali società del settore e le realtà che offrono servizi di complemento nell´ambito della realizzazione di parchi eolici costituisce un sicuro interesse per tutti coloro che sono coinvolti in questa realtà industriale, a partire dalle società di sviluppo di progetti e di gestioni di centrali fino ai soggetti della pubblica amministrazione, a loro volta parte di questo mondo»

Numerosi i convegni e workshop previsti con contenuti tecnici e divulgativi sull’eolico in Italia e in Europa, ai quali parteciperà anche Legambiente.

«L’eolico – dice Francesco Ferrante, direttore generale di Legambiente - può svolgere un ruolo molto importante nella politica energetica italiana, ma per fare un salto di qualità che permetta di recuperare il gap nei confronti degli altri Paesi europei servono regole chiare che permettano una corretta diffusione e una chiara scelta di sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili».

E in occasione di Eolica Expo, Legambiente presenta le sue proposte al governo «In sostanza – spiega Ferrante – quello che chiediamo al governo è un serio impegno per approvare al più presto le linee guida per l’eolico: regole e indirizzi per gli operatori ma anche per le regioni per veicolare le scelte e evitare le contraddizioni. Insomma, aiutare lo sviluppo dell’eolico per dare gambe a una politica energetica incentrata sulle fonti rinnovabili e sul risparmio energetico».
Legambiente chiede di sviluppare il mini eolico, con torri di dimensione ridotta più facilmente integrabili nei paesaggi agricoli e in insediamenti artigianali e industriali, con l’introduzione di una procedura semplificata per la realizzazione di impianti di piccola taglia (fino a 30 metri di altezza).

«Fissando una procedura trasparente con tempi certi, e prestando attenzione a un buon inserimento - continua Ferrante - si può dare certezza a chi vuole investire nel minieolico, che ha un impatto molto limitato sul paesaggio». Alle regole di “buon inserimento” proposte da Legambiente ha aderito la Società Blu Mini Power (Bmp) che produce macchine eoliche di piccola taglia. L’accordo tra Legambiente e Bmp permetterà di finanziare e realizzare progetti di diffusione delle fonti energetiche rinnovabili in progetti di cooperazione allo sviluppoROMA - Apre oggi fino al 30 settembre la quinta edizione di “Eolica Expo Mediterranean”, appuntamento dedicato all’energia del vento che è un´occasione di confronto per gli operatori del settore, soprattutto dopo la crescita dell’eolico in Italia che ha visto l’installazione di 452Mw, il più alto valore di potenza installata mai registrato nel nostro paese. Gli operatori del settore, spiega Alessandro Brusa, direttore dell’Associazione produttori energia da fonti rinnovabili (Aper) « si confronteranno a partire dalla conoscenza dell´offerta di servizi e impianti che caratterizzerà l´area espositiva della manifestazione, uno dei veri motivi di attrazione e di successo di questo evento. L´opportunità di conoscere gli operatori, le principali società del settore e le realtà che offrono servizi di complemento nell´ambito della realizzazione di parchi eolici costituisce un sicuro interesse per tutti coloro che sono coinvolti in questa realtà industriale, a partire dalle società di sviluppo di progetti e di gestioni di centrali fino ai soggetti della pubblica amministrazione, a loro volta parte di questo mondo»

Numerosi i convegni e workshop previsti con contenuti tecnici e divulgativi sull’eolico in Italia e in Europa, ai quali parteciperà anche Legambiente.

Nella foto la locandina promozionale dell´evento del 2004

Torna all'archivio