[27/09/2006] Urbanistica

Costruire città vivibili, ciclo di lezioni in Val di Cornia

CAMPIGLIA MARITTIMA (Livorno). Fino 30 settembre all’interno del Centro di documentazione e formazione Villa Lanzi, nel Parco archeominerario di San Silvestro, a Campiglia Marittima, sono in corso le lezioni della scuola di Pianificazione e urbanistica promossa dall’associazione Eddyburg.

L’appuntamento giunto alla sua seconda edizione e inaugurato lo scorso anno proprio in Val di Cornia, è dedicato al tema della città pubblica: dalla casa ai trasporti, dall’ambiente ai servizi, gli strumenti e i modelli economici necessari per mantenere e costruire il patrimonio dei beni pubblici, in linea con un principio di vivibilità per tutte le categorie di cittadini.

Come costruire una città vivibile, una città amica delle donne e degli uomini, dei deboli e dei forti? Come implementare le politiche pubbliche necessarie? Quali risorse mettere in campo, a quali modelli economici fare riferimento? Queste le domande a cui trenta studenti e quindici docenti tentano di rispondere in questi giorni, concentrando l’attenzione su quei temi “caldi” che costituiscono un evidente legame tra l’urbanistica e l’esperienza quotidiana: la casa, la mobilità, l’ambiente urbano.

Torna all'archivio