[27/09/2006] Parchi

«In punta di piedi...» a Budelli, venti anni dopo

LA MADDALENA (OLBIA-TEMPIO). Si Chiama "...In punta di piedi a Budelli" ed è il progetto che vedrà - dopo 20 anni di divieto - la riapertura al pubblico della famosa spiaggia Rosa (arcipelago della Maddalena).

L´iniziativa, ccordinata dal Ministero dell´Ambiente e firmata dal Parco nazionale dell´arcipelago, ha però regole molto rigide.
L´apertura della spiaggia, infatti, è solo per poche persone. Inoltre la visita avverrà su apposite passerelle. Per immergersi, percorsi guidati di snorkeling. Tutto aa partire dalla prossima estate.

L´obiettivo e´ quello di far vivere il turismo con la tutela del paesaggio e di finanziare con il ticket di ingresso e fruizione della spiaggia Rosa (5 euro a persona per il passaggio sulle passerelle piu´ il percorso di snorkeling).

L´accesso dei turisti all´isola era stato bloccato perché, con l´invasione di barche, il continuo calpestio e i furti indiscriminati di sabbia, l´arenile era quasi scomparso.

Ora, grazie al progetto mirato dell´Ente Parco, che gestisce 180 chilometri di coste, il 10% delle quali sottoposte a vincolo integrale, una parte di questo patrimonio che nel tempo si e´ rigenerato, viene restituito al pubblico.

Torna all'archivio