[26/09/2006] Acqua

L´acqua dei depuratori riciclata per gli usi industriali

ROSIGNANO (Livorno). Quasi tutta l´acqua proveniente dai depuratori di Cecina e Rosignano sarà riutilizzata ai fini industriali grazie al nuovo impianto che sarà inaugurato giovedi 28 settembre 2006 alle 17.30. Si tratta dell´impianto Aretusa, che si trova presso il depuratore di Rosignano Solvay (poco prima delle Spiagge Bianche per chi viene da Livorno) e che consentirà di risparmiare quasi 4 milioni di mc d’acqua impiegati da Solvay per uso industriale che finora venivano emunti dai pozzi.

D´ora in avanti invece da quei pozzi Asa SpA emungerà almeno 2 milioni di mc l’anno d’acqua potabile, che potranno così essere immessi nelle reti acquedottistiche dei due Comuni; gli altri 2 milioni di mc potranno invece rimanere nella falda, contribuendo a ridurre lo stress idrico.

Il progetto Aretusa consiste in un impianto di post-trattamento delle acque provenienti dai depuratori di Cecina e Rosignano (e quindi degli opportuni collegamenti per il trasferimento delle acque reflue), che rende le acque depurate nuovamente utilizzabili, in attività industriali, commerciali o comunque compatibili con lo spirito del decreto legislativo 152/99 (eliminando cioè quanto più possibile i materiali in sospensione).

Sono coinvolti ASA, Solvay, Termomeccanica, Provincia di Livorno, Regione Toscana e i Comuni di Rosignano e Cecina.

All´inaugurazione saranno presenti tra gli altri l´assessore regionale all´Ambiente Marino Artusa, i sindaci di Rosignano e Cecina, gli assessori provinciali Marrocco e Garufo, oltre ai vertici di ASA SpA, gestore delle acque potabili, e di Solvay.

Torna all'archivio