[26/09/2006] Energia

Fabbri sul fotovoltaico: «Unico tetto per gli incentivi fino al 2012»

ROMA. Il presidente della Commissione nazionale energia solare (Cnes) e capo segreteria tecnica del ministero dell´Ambiente, Fabrizio Fabbri, ha annunciato che la novità principle dei nuovi incentivi al fotovoltaico sarà probabilmente data dai tempi: «al posto dell´attuale tetto annuo, proporremo un tetto di 1.500 Megawatt di potenza incentivabile fino al 2012».

«Inoltre - ha aggiunto Fabbri nel corso di uno speciale di Raui Utile sulle rinnovabili - abbasseremo gli incentivi e premieremo l´integrazione architettonica, del solare fotovoltaico, negli edifici di nuova costruzione».

Sul nuovo conto energia Fabbri ha aggiunto: «Proporremo di aumentare il premio per il risparmio energetico. Se si dimostra che a valle dell´installazione di un impianto fotovoltaico, si è anche risparmiato energia, verrà dato un ulteriore premio». E in tema di risparmio e dell´efficienza energetica, il presidente del Cnes punta sulla defiscalizzazione, ribadendo quanto già anticipato ieri anche dal nostro giornale: «Abbiamo pensato - ha concluso Fabbri - di inserire in finanziaria uno sgravio del 60% rispetto all´imponibile per operazioni di ristrutturazione che prevedano un intervento energetico ambientale».

Torna all'archivio