[25/09/2006] Energia

Artusa: obiettivo 14% per le agri-energie

FIRENZE. Sviluppare le agri-energie affinché possano arrivare a rappresentare il 14% della produzione energetica toscana. E´ l´obiettivo che spera di raggiungere al più presto l´assessore regionale all´ambiente Marino Artusa, che ne ha parlato nel corso di un convegno in Consiglio regionale dedicato alla produzione di energia in campo agricolo.

Il convegno serviva per illustrare i risultati del progetto ´Pro aere´, promosso nel 2003 da Cipa.at toscana, l´agenzia formativa della Cia, all´interno del programma europeo ´Leonardo da Vinci´.

Come spiegato dal presidente di Cipa.at Toscana, Marco Failoni, «la Toscana è l´unica regione italiana che ha catalizzato il progetto europeo dando la possibilità, grazie a ´Pro Aere´, di ipotizzare un vero e proprio modello di produzione energetica da risorse agricole e dell´ ambiente».

Soddisfazione è stata espressa dall´ assessore Artusa secondo cui «in toscana abbiamo grando potenzialità per sviluppare le agrienergie da cui ricavare sia riscaldamento che energia elettrica. Crediamo - ha aggiunto - sia giusto dare agli agricoltori la possibilità di avere un reddito in più. Siamo per questo favorevoli a una riconversione almeno parziale di alcune aziende e vogliamo inserire il capitolo delle agrienergie all´ interno del Pra (Piano regionale ambiente)».

Torna all'archivio