[22/09/2006] Trasporti

Al Mobility Show si parla del futuro del Tpl in Toscana

MARINA DI CARRARA. Seconda giornata del "Mobility Show" dove spicca il convegno sulle «Problematiche e prospettive del trasporto pubblico locale in Toscana». Appuntamento dalle 15 alle 17 nella sala convegni principale (Carrara Fiere).

Il convegno, di grande interesse, ruoterà intorno a cinque importanti quesiti: Il settore del trasporto pubblico locale continua ad attraversare una condizione di crisi strutturale, quali riflessioni sono in corso sui contratti di servizio? Vogliamo affidare al trasporto pubblico locale un ruolo centrale nella mobilità delle aree urbane? Quali scelte occorrono per realizzare quest’obiettivo? Inquinamento, traffico, infrastrutture: quali politiche devono essere realizzate per ridurre l’uso dei mezzi privati e rendere le città più vivibili? Quali risposte devono dare le imprese del trasporto pubblico, i comuni, le province e la Regione, considerato che mobilità e accessibilità sono i due grandi temi infrastrutturali organizzativi, i veri vincoli alla competitività regionale?

Chissà se all’interno di questo convegno verrà affrontata anche la questione che greenreport.it sta ponendo da tempo: i bilanci delle aziende di trasporto pubblico non dovrebbero essere incrociati con quelli della sanità? Utilizzare il mezzo pubblico non significa ridurre il numero di auto in circolazione e quindi lo smog e quindi migliorare la salute dei cittadini, diminuendo anche le spese sanitarie?

Ad aprire il dibattito e a coordinarlo, Alfredo De Girolamo (presidente Cispel Confservizi Toscana). Interverranno Simone Gragnani (Lem) che parlerà dell’ ”Esperienza europea dei contratti di servizio”; Marcello Panettoni (presidente Asstra) e Francesco Fortunato (direttore generale Anav) che affronteranno il tema “La situazione e le prospettive del trasporto pubblico a livello comunitario e nazionale”; Massimo Roncucci (coordinatore commissione Tpl Cispel Asstra Toscana), Franco Lazzi, presidente Anav Toscana, Saverio Montella (dirigente Area Trasporti Regione Toscana) che si confronteranno sul «Le problematiche e gli obiettivi regionali del Tpl».

Torna all'archivio