[21/09/2006] Rifiuti

Rsu, il Comune di Grossetto bacchetta i cittadini

GROSSETO. In attesa della nomina del nuovo presidente di Coseca e di ridefinire nel dettaglio il rapporto con l’azienda che gestisce il ciclo dei rifiuti in città, il comune di Grosseto si prepara a rilanciare la raccolta differenziata, muovendosi in due direzioni principali: da una parte l’ottimizzazione del servizio, dall’altra disincentivare ogni comportamento scorretto da parte dei cittadini.

«E’ in fase di conclusione un monitoraggio sull’organizzazione del servizio di ritiro dei rifiuti solidi urbani e altre tipologie di scarti – spiega l’assessore all’Ambiente Giuseppe Monaci – l’amministrazione farà la sua parte sia per offrire prestazioni sempre più adeguate alle necessità della cittadinanza sia per far conoscere le iniziative in atto, ma è inevitabile sottolineare, con dispiacere, che molte disfunzioni dipendono dal comportamento non educato di alcuni cittadini. Purtroppo, mentre gran parte della collettività è sensibile alle tematiche del rispetto ambientale e si impegna nella raccolta differenziata, sono sufficienti i comportamenti scorretti di pochi per inficiare il servizio e causare un danno che ricade sull’intera popolazione in termini di costi e di inquinamento ambientale».

Tra le priorità di intervento indicate dall’assessore c’è la valorizzazione della stazione ecologica in via Zaffiro, presso gli impianti Cooplat, che permetterebbe di incrementare sensibilmente la raccolta differenziata. Tanto più che per i rifiuti pesanti o di grandi dimensioni è attivo anche il servizio di ritiro a domicilio, effettuato dal Coseca (con prenotazione al numero 0566-919946).

«Siamo consapevoli che i servizi offerti devono essere potenziati, ad esempio estendendo la raccolta differenziata al centro storico – conclude Monaci – Tuttavia basterebbe un comportamento più rispettoso da parte di tutti per ottenere subito un salto qualitativo e un risparmio ingente a beneficio della collettività. Ai cittadini chiediamo maggiore impegno e, da parte nostra, garantiamo ogni sforzo per assicurare un miglioramento strutturale dei servizi, insieme a maggiori controlli e maggiore severità da parte della polizia municipale».

Torna all'archivio