[19/09/2006] Comunicati

Divulgazione scientifica, tra spettacolarizzazione e superficialità

PISA. Venerdì prossimo la domus galilaeana di via Santa Maria 26 a Pisa, ospiterà il convegno “La divulgazione scientifica tra mediazioni, miti e mistificazioni", organizzato dal centro interdipartimentale per lo studio dei sistemi complessi (Cissc) dell’Università di Pisa. Il convegno, coordinato da Manuela Giovannetti del dipartimento di Biologia delle piante agrarie e da Marino Badiale del dipartimento di Matematica dell’Università di Torino, avrà inizio alle 10 e vedrà la partecipazione di giornalisti, matematici, fisici, genetisti e biologi, che discuteranno dei problemi connessi alla divulgazione scientifica.

Alla discussione prenderanno parte Sylvie Coyaud, giornalista de “Il Sole 24 Ore” e autrice e conduttrice della trasmissione radiofonica "il volo delle oche" di
radio24, che parlerà di “Sex, drugs & money. Suggerimenti per andare in copertina”. Un tema e un titolo che fanno riflettere, perché evidentemente si pensa che la scienza possa essere divulgata solo attraverso la spettacolarizzazione. E questo è uno dei due modi in cui di solito vengono affrontate le questioni scientifiche (vedi i comitati cittadini e l´utilizzo dell´uomo di spettacolo Beppe Grillo). L´altro modo è esattamente il contrario: una sorta d snobismo o superficialità da parte di chi sa (la scienza) a cui non interessa se chi non sa non sarà mai raggiunto dal suo messaggio (l´esempio in questo cosao potrebbe essere il congresso mondiale sulle energie, il Wrec di cui abbiamo parlato a lungo).

Nel convegno pisano di venerdì in programma anche l´intervento del matematico Marino Badiale dell’Università di Torino, su “Il modello educativo della divulgazione scientifica"; il matematico Umberto Bottazzini dell’Università di Milano, che svolgerà una relazione su "Le illusioni della divulgazione matematica"; il genetista Marcello Buiatti dell’Università di Firenze, che parlerà de “L´inedito conflitto fra scienza e divulgazione, ovvero macchine o libertà?”; il fisico Marco Fabbrichesi dell’Infn/Sissa di Trieste, con un intervento dal titolo “Delle cose semplici”; il matematico Franco Ghione dell’Università di Roma Tor Vergata, che interverrà sul tema “Divulgazione matematica e didattica: corriamo ai ripari”.

Torna all'archivio