[18/09/2006] Trasporti

Svezia: nel referendum vince il sì al road pricing

ROMA. Anche i cittadini della capitale della Svezia hanno deciso di adottare il road pricing. Nel giorno delle elezioni vinte di stretta misura dal centro-destra si è infatti tenuto un referendum cittadino e i cittadini di Stoccolma hanno deciso di adottare il pedaggio all’ingresso delle auto nel centro.

«Il road pricing piace sempre più ai cittadini europei – dice il presidente di Legambiente, Roberto Della Seta - Dopo i londinesi è stato promosso anche dagli abitanti di Stoccolma, ma in Italia i sindaci non hanno abbastanza coraggio per proporlo. Allo stesso modo l’esperienza londinese è stata una battaglia che vede oggi il 60% dei cittadini ormai convinti del provvedimento e molti quartieri che chiedono di rientrare nell’area tariffata. Convinti anche gli svedesi che dopo un anno di sperimentazione sul campo, hanno detto sì. Ben diversa la situazione in Italia, dove a dispetto dei tanti proclami, di applicazioni concrete se ne vedono poche».

In Italia l’introduzione del road pricing è stata annunciata dal sindaco di Milano, Letizia Moratti, sollevando subito distinguo da parte di amministratori comunali di grandi e piccole città, magari soffocate dal traffico in entrata, «eppure – dice Andrea Poggio, presidente Legambiente Lombardia – quando si possono verificare i vantaggi di un road pricing ben organizzato, il consenso da parte dei cittadini cresce con il tempo. È la grande sfida che ci aspettiamo per l’amministrazione di Milano e tutta l’area metropolitana».

Torna all'archivio