[12/09/2006] Urbanistica

Sviluppo rurale, se ne parla venerdì a Grosseto

GROSSETO. Anci e Comune di Grosseto hanno promosso una giornata di studio in attesa della legge regionale. L´appuntamento è per venerdì 15 settembre a Roselle, all´interno dell´azienda florovivaistica Il Terzo. Il convegno, dal tema "Comuni, comunità e usi civici per lo sviluppo dei territori rurali", si pone l´obiettivo di definire una versione aggiornata degli usi civici in grado di sostenere uno sviluppo locale e rurale rispettoso dell´ambiente, delle risorse naturali e del territorio.

La prospettiva di una nuova legge regionale in materia offre importanti spunti di riflessione per le amministrazioni locali che, confrontandosi con esperti e studiosi di rilievo nazionale, potranno analizzare problematiche e potenziali risorse degli usi civici nel quadro dell´economia locale.

«Non è un caso che questo seminario si svolga proprio a Grosseto – commenta l’assessore all’Ambiente e alle Politiche rurali, Giuseppe Monaci – Il nostro territorio è molto interessato dalle problematiche legate agli usi civici, inoltre c’è una sviluppata sensibilità verso ogni tematica ambientale. Per la città è un riconoscimento e un motivo di soddisfazione essere stata scelta come sede dell’iniziativa».

Il programma del seminario si aprirà allo 9 con il saluto del sindaco Emilio Bonifazi, seguirà l’intervento del presidente dell’Anci Toscana e sindaco di Pisa Paolo Fontanelli. Nel pomeriggio, sono previste le relazioni del responsabile dell’Agricoltura per l’Anci Toscana e sindaco di Lari Ivan Mencacci, dell’assessore all’Agricoltura e all’Ambiente del Comune di Grosseto Giuseppe Monaci e del presidente della Provincia di Grosseto e dell’Urpt Lio Scheggi.

Le conclusioni, alle 17, saranno affidate all’assessore alle Politiche agricole della Regione Toscana, Susanna Cenni.

Torna all'archivio