[08/09/2006] Rifiuti

Punti sulla carta soci dei supermercati a chi rinuncia allo shopper

LONDRA. In Italia, quando cominciarono a far pagare i sacchetti al supermercato, scoppò una mezza rivoluzione. Poi col tempo la gente si è abituata e in tanti oggi cercano di arrivare alla cassa con qualche busta portata da casa o con le tradizionali sportine in tela. Ma a regalare punti in più sulla carta soci a chi non acquista lo shopper, ancora nel nostro paese non c´eravamo arrivati.

Ci ha pensato invece una delle maggiori catene di supermercati inglesi, la Tesco, che ha lanciato questa iniziativa con l´obiettivo di incentivare il riutilizzo dei sacchetti per la spesa.

La novità, partita il 14 agosto scorso, interessa circa 13 milioni di consumatori inglesi che possiedono la carta a punti Tesco.
La catena di supermercati ha fatto anche una stima di quello che potrebbe accadere con questa iniziativa: l´obiettivo è quello di ridurre del 25% la vendita di sacchetti nei propri punti di vendita entro i prossimi due anni.

Inoltre da fine settembre tutti i sacchetti in vendita nei supermercati Tesco saranno degradabili. Nella speranza che la dizione sia esatta, e non dia adito alle polemiche e agli strascichi giudiziaria che un´iniziativa del genere lanciata alcuni mesi fa da Coop, ha provocato in italia. Scrivere su un sacchetto di plastica 100% degradabile, rischiava infatti di avere come conseguenza quella di un abbandono indiscriminato degli stessi sacchetti da parte dei consumatori, convinti dal fatto che tanto si sarebbero degradati naturalmente.

Torna all'archivio