[05/09/2006] Trasporti

Una nuova pista ciclabile per Livorno

LIVORNO. La giunta comunale di Livorno ha approvato il progetto definitivo di un nuovo troncone di pista ciclabile sul viale della Libertà. Lunga 2,3 chilometri, costerà 101mila e collegherà il centro cittadino con la zona degli impianti sportivi (zona stadio). In realtà si tratta solo del primo intervento di un programma “licenziato” dalla Giunta nello scorso aprile, teso ad ampliare la rete di piste ciclabili in città che attualmente copre un totale di circa 8 km, anche se non collegate fra loro e in alcuni tratti semi-abbandonate.

La decisione di intervenire su viale della Libertà è anche dato dal fatto che questo è il tratto di strada cittadino con maggiore transito di biciclette: secondo i dati rilevati a giugno 2000 da qui e da via Roma, dalle 7.30 alle 20.00, passano circa 7.000 biciclette.

La pista verrà realizzata sul marciapiede lato ovest , dove, per intendersi si trovano il parco di villa Fabbricotti (nella foto) e il parcheggio di scambio. Verranno tolte le siepi di pitosforo portando il percorso pedonale ad una larghezza variabile da 1 metro e 20 a 1 metro e 50, mentre la pista ciclabile avrà una larghezza che varierà da un minimo di 2 metri a un massimo di 2 metri e mezzo. In prossimità degli incroci saranno realizzate delle penisole per migliorare la visibilità sia di chi percorre la pista ciclabile, sia di chi guida auto o moto.

La gara per l’affidamento dei lavori sarà espletata entro il mese di settembre.

Intanto giovedì si riunirà la sesta commissione che dovrà esaminare il piano della mobilità, ma anche discutere dell´adesione al progetto nazionale di car sharing.

Torna all'archivio