[27/01/2006] Urbanistica

La Margherita: «Fazzi e la sua giunta dovevano dire no alla Lucca-Modena»

LUCCA. Dopo lo stop alla procedura di impatto ambientale per il lotto zero, la Margherita l’Oltreserchio e Colline Lucchesi va all´attacco del Governo e dell´Amministrazione comunale lucchese. «Vogliamo sottolineare - scrivono - che l’istruttoria dell’architetto Benevolo sul progetto governativo di tangenziale comprensiva del lotto zero, istruttoria servita come base per il rilascio del parere favorevole dell’assessore Luca Leone e degli altri suoi colleghi della giunta municipale, in realtà riporta tutta una serie di criticità non mitigabili e quindi già di per se fattori eloquenti, potenzialmente capaci di suggerire un rigetto immediato del progetto relativo al lotto zero».

Le criticità evidenziate riguarderebbero: impatto visivo; non congruenza delle indagini dell’Anas sugli aspetti idrogeologici ed idraulici e le importanti interferenze con i corsi d’acqua; alto rischio per lo svincolo a S.Maria a Colle (area potenzialmente alluvionabile da 1.565.000 mc d’acqua, di cui 1.300.000 mc per sormonto delle sponde del Serchio).

«Benevolo afferma - contina la Margherita - che le opere previste, ad una quota di + 3,50 mt, assumerebbero un effetto diga, ostacolando il deflusso d’acqua, cosa non considerata nel progetto». Ma mportanti problemi geotecnici sono stati riscontrati anche per la zona dello svincolo a S.Maria a Colle, all’imbocco della prima galleria, inoltre, nella stessa zona ci sarebbero valori di cedimento molto elevati e frane attive e quiescenti sono state individuate all’imbocco delle gallerie come nella zona di Mammoli e in località Tabarana.

«Viene addirittura proposta la traslazione verso ovest del tracciato del lotto zero per evitare problemi agli imbocchi - si legge nel comunicato - un altro punto critico riguarda l’interferenza con colture di oliveti, vigneti, parchi di ville e territorio antropizzato».

Per Democrazia e Libertà i dati disponibili dimostrerebbero che «Tra le ricadute del progetto relativo al Lotto Zero, una volta realizzata la Lucca Modena, ci sarebbe anche un formidabile aumento di traffico pari a sette milioni di camion previsti transitare nel ventennio con peggioramento decisivo della situazione ambientale e sanitaria dell’intera area».

Torna all'archivio