[01/09/2006] Urbanistica

Un sito internet per difendere gli olmi dai coleotteri

FIRENZE. Olmi a rischio in tutta la Toscana a causa dell´invasione del coleottero Galerucella della famiglia dei Crisomelidi (Xanthogaleruca luteola), che si nutre nel corso di due generazioni annuali delle foglie degli olmi determinandone il disseccamento. Quest´anno la presenza dell´insetto è stata molto più forte rispetto al 2005 e agli anni precedenti: gli olmi attaccati si presentano con foglie scheletrizzate e disseccate e con chiome che diventano di color brunastro. Le piante non muoiono ma sono costrette a ricorrere alle sostanze di riserva per riformare le nuove foglie, affrontando dunque un notevole stress che tende ad indebolirle.

L’insetto però, come sottolinea il Servizio agroambientale di vigilanza e controllo dell’Arsia, non è assolutamente pericoloso per l’uomo in nessuno dei suoi stadi vitali (uovo, larva, pupa, adulto), anche nel caso che i piccoli insetti entrino nelle abitazioni: a fine estate-inizio autunno, comunque gli adulti di Galerucella, di colore giallo con righe laterali nere, abbandonano gli olmi e cercano nuovi ricoveri per passare l’inverno.

E´ particolarmente importante monitorare la situazione perché se anche per il 2007 si verificheranno forti attacchi di Galerucella su viali alberati e piante ornamentali di particolare importanza, Per questo sul sito Meta di Arsia saranno diffuse nella prossima primavera informazioni sull’eventuale necessità di interventi fitosanitari, tempistica e prodotti da utilizzare.

Torna all'archivio