[27/01/2006] Rifiuti

«Dialogare coi comitati e ridurre gli inceneritori»

FIRENZE. «Inceneritori? Se ne devono fare il meno possibile e debbono essere assolutamente sicuri». Così il capogruppo del Pdci al Consiglio regionale della Toscana Luciano Ghelli (nella foto) risponde alla domanda sulla realizzazione dei termovalorizzatori, alla vigilia della manifestazione indetta dai Comitati della piana, in programma domani a Firenze. «Per quanto riguarda la piana sono dell’idea che bisogna arrivare ad averne uno, uno soltanto. Utilizzando le tecnologie più moderne, quelle che consentono di abbattere gli impatti».

Ghelli non mostra una posizione di chiusura nei confronti dei Comitati che promuovono la manifestazione di domani: «Pensiamo che si tratti di cittadini con i quali sia giusto dialogare, non vogliamo certo lo scontro frontale. La nostra è una posizione aperta su questo argomento: sappiamo che ci sono dei ritardi ed alcuni piani sono da rivedere».

Il capogruppo dei comunisti italiani ribadisce la validità dell’impegno sulla riduzione dei rifiuti: «Ci dobbiamo provare, in alcuni luoghi siamo in ritardo, ma provarci è necessario. Sappiamo che ridurre i rifiuti non è cosa facile e che è necessario andare ad incidere sul sistema economico. Ma troviamo giusto che la Regione si ponga questi obiettivi».

Torna all'archivio