[29/08/2006] Energia

Rigassificatore, i comitati incontrano le istituzione livornesi

LIVORNO. A distanza di appena 24 ore dall´incontro romano (denominato ´cabina di regia´) da cui usciranno i nomi dei rigassificatori italiani da realizzare (tra cui probabilmente anche Livorno), stamani si è svolto un incontro faccia a faccia tra le istituzioni livornesi e il comitato contro l’impianto offshore della Olt.

I rappresentanti del comitato hanno ribadito al sindaco Alessandro Cosimi e al presidente della provincia di Livorno Giorgio Kutufà la loro contrarietà alla realizzazione dell’impianto, dando una valutazione critica sulle procedura; hanno espresso cioé la propria preoccupazione per la non effettuazione del referendum, considerando questo in contraddizione con la convenzione di Aarhus.

Hanno inoltre spiegato al sindaco e al presidente come gli studi presentati ai fini delle procedure non convincano il comitato sul problema della sicurezza.

Il sindaco Cosimi e il presidente Kutufà hanno a loro volta affermato che sul problema della sicurezza vi è un’ulteriore scelta compiuta insieme alla Regione, per una commissione internazionale che valuti tutte le potenzialità dell’impianto ai fini dell’esclusione del rischio e che questa commissione ha compiti non solo consultivi ma che inerisce con la possibile realizzazione dell’impianto (questo, dopo avere espletato tutte le procedure previste dalle norme).

Le amministrazioni locali hanno anche indicato ciò che loro ritengono una necessità per lo sviluppo del territorio e una possibile liberazione progressiva dal rapporto con il petrolio, elencando anche ricadute positive nel settore industriale e nella formazione di una specificità del territorio nel settore in questione.

Torna all'archivio