[24/08/2006] Energia

A Collesalvetti i pannelli solari costano quasi la metà

COLLESALVETTI (Livorno). La cultura ambientalista sarà messa davvero alla prova a Collesalvetti, dove il comune ha deciso di raddoppiare gli incentivi regionali per l´acquisto e l´installazione di pannelli solari termici destinati a produrre acqua calda sanitaria.

Il contributo previsto infatti è pari al 20% delle spese sostenute e documentate su un importo massimo di Euro 5.000 e non esclude la possibilità di accedere ad ulteriori agevolazioni previste dalla normativa vigente e futura. Questo significa che sarà possibile ottenre un contributo del 20% dal comune di Collesalvetti e un altro contributo del 20% dalla Regione Toscana.

Ipotizzando un impianto da 5000 euro (quindi già piuttosto grande) esso alla fine costerà al cittadino di Collesalvetti appena 3mila euro e questo gli consentirà di ammortizzare in pochissimi anni la spesa iniziale.

Un´occasione davvero da non perdere, anche perché i finanziamenti saranno concessi fino ad esaurimento delle risorse stanziate dal Comune di Collesalvetti. «Per il primo anno, cioé il 2006 - spiega l´assessore all´ambiente Andrea Scardigli - abbiamo messo bilancio uno stanziamento di 10mila euro, ma se le richieste dovessero essere molte di più alla prima variazione di bialncio cercheremo di inserire nuovi fondi. Così come siamo pronti ad aumentare l´importo per il 2007 se l´iniziativa incontrerà il favore dei cittadini».


Il procedimento per la richiesta di ogni singolo contributo si svolge in due passi:
1. richiesta di ammissione al contributo da presentare all´Ealp (agenzia energetica della provincia di Livorno) da parte della ditta installatrice;

2. richiesta di erogazione del contributo al Comune di Collesalvetti da parte del beneficiario del finanziamento, allegando fattura e documentazione fotografica dell´intervento.

Successivamente potrà invece essere avanzata analoga richiesta di contributo anche alla Regione Toscana.

Il bando ed i relativi moduli possono essere consultati e scaricati scaricati dal sito internet del comune. Per informazioni: ambiente@comune.collesalvetti.li.it oppure tel. 0586980270-240.

Torna all'archivio