[24/08/2006] Trasporti

Tav, ora De Zordo chiede di ridiscutere l´attraversamento fiorentino

FIRENZE. All´indomani del caso della galleria Tav di Firenzuola, portato alla ribalta dall´associazione ambientalista Idra, il capogruppo di Unaltracittà/Unaltromondo Ornella De Zordo lancia l´allarme sull´alta velocità e l´attraversamento cittadino: «Deve essere fatta chiarezza una volta per tutte sulla follia del paventato sottoattraversamento fiorentino dell´Alta Velocità - spiega De Zordo - Oltre a costituire una spesa esagerata per l´erario e non consentire la costruzione di altre grandi opere necessarie alla collettività, oggi ci rendiamo conto che le istituzioni, le società incaricate, gli enti preposti affrontano con superficialità e improvvisazione i lavori della nuova tratta ferroviaria. E allora diciamo chiaramente che non ci fidiamo a mettere in queste mani la città di Firenze, i suoi abitanti e il suo patrimonio storico e culturale».

La consigliera regionale De Zordo chiede quindi che «si riapra il tavolo sul nodo fiorentino affinché sia preso in considerazione l´attraversamento in superficie con un esborso di denaro pubblico ridotto del 70%, con ovvi vantaggi per il sistema pendolare e scongiurando così i rischi per la tenuta idrogeologica del sottosuolo fiorentino».

Intanto continuano le accuse alla Regione da parte di Idra: «La “Variante sicurezza” - sostiene Idra - sarebbe dunque “in fase di completamento” senza essere stata illustrata che “sommariamente” dal costruttore Cavet all’Osservatorio ambientale, e senza essere stata sottoposta a Valutazione di impatto ambientale».

«Non si sa da chi stata approvata questa Variante - concludono gli ambientalisti No Tav - Meno che mai, si sa in che cosa esattamente consista. E soprattutto, se risponda davvero alle esigenze di sicurezza di 60 km di tunnel superveloce privi di galleria parallela di soccorso! Cosa si deve pensare, a questo punto? Quanto valgono le vite di coloro che un giorno vorranno salire sul quel treno, se la linea verrà mai ultimata?»

(Nella foto: L´imbocco a San Giorgio (Scarperia) del tratto della galleria Firenzuola in demolizione e rifacimento)

Torna all'archivio