[24/08/2006] Urbanistica

No Tav e No Ponte insieme, domani la traversata a nuoto dello Stretto

REGGIO CALABRIA. Tutto pronto per la giornata dedicata allo sviluppo sostenibile nello stretto di Messina, promossa dal movimento calabrese Per domani a Villa San Giovanni.
Protagonista della prima parte della mattinata sarà Simona Pognant (nella foto) , sindaco di Borgone e rappresentante dei movimenti No Tav della Val di Susa che alle 9 attraverserà a nuoto lo Stretto di Messina, da Punta Faro a Punta Pezzo.

Nella sua impresa di sport e solidarietà sarà accompagnata dalle imbarcazioni delle associazioni calabresi, oltre che da Michele Rossetti, storico recordman delle traversate dello Stretto.

«La presenza del sindaco Pognant - hanno sostenuto gli organizzatori - rappresenta ancora una volta la solidità dell´alleanza tra i movimenti No Ponte e No Tav impegnati in questi anni in una difficile battaglia per la salvaguardia e lo sviluppo sostenibile del territorio. L´Omaggio allo Stretto rappresenta inoltre la giusta occasione per ribadire la necessità di attivare ogni risorsa ed energia per riprogrammare in termini di sostenibilità sociale e ambientale il futuro dell´area dello Stretto: mettendo in sicurezza il territorio, risanando le ferite inferte da decenni di gestione dissennata, realizzando un moderno ed efficiente sistema di trasporti, promuovendo progetti di valorizzazione dei saperi e delle risorse ambientali e culturali che rendono unico e irripetibile lo Stretto, con le sue magie, le sue leggende, i suoi paesaggi straordinari».

Una parte della giornata sarà dedicata anche alla raccolta di fondi per il quotidiano il Manifesto, alleato del movimento nella battaglia contro il Ponte e alle 21 a Cannitello in programma un dibattito su "Il Manifesto e lo Stretto" ma anche sul Ponte, lo sviluppo sostenibile, il Sud, il Mediterraneo, la pace ed il lavoro.

Torna all'archivio