[23/08/2006] Energia

Architettura, sostenibilità e idrogeno protagonisti giovedì al Wrec

FIRENZE. Programma ricco anche quello di domani (giovedì) al Wrec, il congresso mondiale sulle energie rinnovabili che si sta svolgendo a Santa Verdiana. Due, e in contemporanea, le sessioni plenarie: A e B.

Nella sala A1, alle 9, “Energia rinnovabile in futuro” (A). Presiedono i professori Phil Eames e Stefano Brandanti. Da segnalare alle 9.30 l’intervento di Anthony White, del Climate Ch’ange Capital di Londra, dal titolo “L´economia reale dell’energia eolica o Quando la teoria economica viene a contatto con la realtà commerciale”.

Nella sala A2, sempre a partire dalle 9, si terrà invece la sessione “Architettura a bassa energia e sostenibile” (B). A presiedere il dottor Hazim Awbi e il professor Helmut Mueller.

Ad aprire gli interventi, Koen Steemers, del centro Martin per gli studi architettonici ed urbani, reparto di architettura, università di Cambridge, che parlerà di “Le chiavi dell’architettura sostenibile: Adattabilità, robustezza e diversità”.

Un po’ di Italia anche in questa sessione con l’intervento di Federico Butera, su “La sfida XXI del secolo: un nuovo paradigma di energia”. Bufera è docente di Fisica Tecnica Ambientale del Politecnico di Milano.

Nel pomeriggio si parlerà di idrogeno, delle esperienze dei vari Paesi nel campo delle energie rinnovabili e del biogas. Il programma completo (solo in lingua inglese) è possibile consultarlo all’indirizzo: http://www.wrenuk.co.uk/wrec06/prog/Programme_WREC_IX.pdf


Infine, da segnalare che durante tutto il congresso – che durerà fino a venerdì – è possibile visitare i tanti stand dei produttori provenienti da mezzo mondo. Venerdì, giorno di chiusura, il congresso si terrà a Palazzo Vecchio dove saranno consegnati i premi. Uno dei quali toccherà al Comune di Piombino. Per la Regione Toscana sarà presente Marco Gomboli, direttore Area Energia.

Torna all'archivio