[23/08/2006] Energia

La Camera di commercio di Grosseto investe sulle biomasse

GROSSETO. C´è tempo fino al 7 settembre per inviare le domande di adesione al progetto pilota sull’impiego delle biomasse a fini energetici romosso dalla Camera di commercio di Grosseto, in collaborazione con il Centro di Ricerca sulle Biomasse dell’Università degli Studi di Perugia e il Laboratorio di ricerca Land Lab della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

L’obiettivo è realizzare le azioni preliminari necessarie allo sviluppo di una filiera bioenergetica economicamente ed ambientalmente sostenibile nel territorio della provincia di Grosseto.

La Camera di Commercio intende realizzare n. 5 studi di fattibilità relativamente al processo di conversione energetica delle biomasse.
I principali obiettivi da raggiungere per le imprese sono:
- acquisizione dello stato dell´arte della disponibilità di biomasse residuali, vergini e di terreni per colture energetiche
- individuazione delle migliori pratiche di produzione, trasformazione in biocombustibile e conversione energetica in funzione delle tipologie e specificità di filiera;
- analisi ed ottimizzazione dei processi di produzione e trasformazione delle biomasse;
- realizzazione di studi di fattibilità in aree e presso aziende particolarmente significative.

Destinatarie degli interventi saranno le imprese, le loro cooperative o consorzi appartenenti al settore agricolo e zootecnico e il valore complessivo di ogni studio di fattibilità che verrà realizzato, è pari a circa Euro 25.000,00.

La quota di partecipazione è di Euro 5.000,00 (IVA esclusa), corrispondente a circa il 20% del costo totale dello studio di fattibilità. La Camera di commercio e i partner scientifici si faranno carico di coprire la quota rimanente. L’effettiva entità del contributo camerale sarà comunque definita in sede di rendicontazione degli studi di fattibilità.

Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate a mezzo raccomandata con avviso di ritorno, entro e non oltre il 7 settembre 2006 , alla Camera di Commercio, Ufficio Promozione, via Cairoli n. 10, 58100 Grosseto .

Torna all'archivio