[23/08/2006] Energia

Conto energia, 7 nuovi impianti fotovoltaici in Umbria

TERNI. Sette nuovi impainti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica sono entrati in funzione a Terni. Si tratta della prima tranche di installazioni completata nel territorio ternano-narnese dalla Terni Research Energy Spa, che ha consentito la messa a regime delle prassi amministrative e delle metodologie di implementazione in vista della realizzazione nei prossimi due anni dei circa 150 impianti autorizzati dal Gestore del Sistema Elettrico (GRTN) per complessivi 5,2 megawatt di potenza totale.

«Gli impianti collocati presso unità produttive e civili abitazioni, sono entrati in esercizio nel corso dell’estate e hanno cominciato a fornire energia pulita dal sole, consentendo i primi ricavi economici ai nostri clienti - spiega l’amministratore delegato di Terni Energy, Paolo Ricci – Attraverso questo primo gruppo di installazioni, grazie alla fattiva collaborazione dell’Enel Distribuzione, siamo riusciti a fluidificare l’iter amministrativo e i processi industriali propedeutici all’entrata in funzione degli impianti. Il conto energia è infatti una novità assoluta per il mercato energetico italiano, così come la realizzazione di questo tipo di apparecchiature e il loro allaccio alla rete di distribuzione elettrica rappresenta una problematica inesplorata per l’industria locale».

Il pacchetto di 7 impianti fotovoltaici realizzati da Terni Energy rappresenta il nucleo più consistente installato da un’azienda privata nell’intero Centro-Italia. «Il successo di questa iniziativa - conclude Ricci - ci consentirà di attuare nel biennio il piano industriale di Energy nel settore fotovoltaico, è stato garantito dall’approccio imprenditoriale con questo tipo di nuova procedura, che ci ha consentito anche di realizzare importanti sinergie con altre società del gruppo nella realizzazione di componenti impiantistiche».

Nella foto i nuovissimi pannelli fotovoltaici di una palazzina di Narni destinata a uffici. La
potenza impianto è di 40kWp in conto energia
con pannelli moduli Enipower PN16 (160Wp)
Inverter Magnetek Aurora 3600

Torna all'archivio