[22/08/2006] Rifiuti

Prato, al via la raccolta differenziata al mercato

PRATO. Sono soddisfatti gli amministartori pratesi di come sta andando il nuovo corso della raccolta differenziata tra i banchi del mercato di via Vivaldi. Il primo test è stato effettuato da Asm in collaborazione con la circoscrizione Prato Ovest: dopo la distribuzione, all´inizio del mese, di volantini informativi sulle operazioni da compiere, ovvero il rispetto di poche ed elementari regole. Regole diverse per i rifiuti indifferenziati, per la carta e cartone, per le cassette di legno, per la plastica. Ma tutte convergenti: i materiali di scarto devono essere posti in sacchi ben chiusi (trasparenti per carta e cartone, plastica e rifiuti organici), lasciati sulle piazzole di vendita.

Se si tratta di cassette, di legno o di plastica non importa, gli ambulanti devono lasciarle impilate sulle loro piazzole, facendo ben attenzione che non contengano residui di carta o di altro materiale.

«Abbiamo trovato - fanno sapere da Asm - una piazza diversa dal solito, più ordinata. Le informazioni hanno avuto effetto».
Ed infatti l´auspicio di Asm è di proseguire, in collaborazione con la Circoscrizione, l´esperimento agostano con continuità e nei mesi a venire, poichè lo scopo è aumentare, nel territorio comunale, le quantità di raccolta differenziata.

Torna all'archivio