[21/08/2006] Energia

Nenci: «Sul rigassificatore di Rosignano spero che la discussione sia ancora aperta»

ROSIGNANO (Livorno). La cabina di regia per l’energia chiesta da Prodi, che il 30 agosto prossimo metterà sul tavolo di Roma tutti i progetti di rigassificazione, sembra aver già dato una risposta per quanto riguarda la Toscana. L’Olt di livorno infatti è accreditato come uno degli impianti quasi certi, mentre sembra scomparire dalle mire di Governo e Regione Toscana il progetto di Rosignano, quasi ignorato anche dal quotidiano di Confindustria, associazione che pure ne aveva sempre spinto le sorti.

Una sorta di bocciatura che non rende felice il sindaco di Rosignano Alessandro Nenci(nella foto). «A questo punto del percorso la cosa non mi fa certo piacere – spiega il primo cittadino - Aspettavamo una serie di elementi di valutazione per decidere se era opportuno andare avanti con il progetto, che fatte salve le cautele ambientali e della sicurezza per i cittadini sarebbe stato un intervento importantissimo per l’economia locale».

Nenci spera comunque che che la discussione sia ancora aperta «visto che la regione non mai assunto un atteggiamento di totale chiusura nei nostri confronti, anche se può darsi che nella mente di qualcuno questo progetto sia già stato cancellato del tutto. Ma finché non c’è nulla di ufficiale - conclude il sindaco - noi ovviamente andiamo avanti».

Torna all'archivio